Truffe nel Web Design: Come Evitarle ed Evitare il Mal di Testa

desktop darkroom - Truffe nel Web Design: Come Evitarle ed Evitare il Mal di Testa

Se tutto in questo mondo fosse buono e giusto, non dovremmo preoccuparci di imbatterci in truffe. Purtroppo la realtà è che anche nel mondo del web design ci sono truffe in abbondanza. Questo è ciò che vorremmo mettere in evidenza oggi.

Crediamo fermamente che coloro che ingannano la gente che necessita di un servizio sia gente deplorevole. In qualità di servizio volto a gente che vorrebbe che il proprio sito fosse fatto in sicurezza, ci auguriamo che evitiate queste fregature:

Mancata Consegna

Ci sono persone che vengono generalmente ingaggiate attraverso post che promettono di consegnare, seguito pagamento di metà o addirittura tutto l’importo dell’accordo, e poi non consegnano il prodotto finito.  Questa è la truffa più comune che si possa riscontrare. Non a tutti piace utilizzare siti come Upwork o Freelancer in quanto richiedono commissioni per postare i propri lavori..

Allora come fare per evitarli?

Guarda il tipo di pagamento

I truffatori odiano lasciare tracce. Solitamente ti chiedono di pagare attraverso metodi non tracciabili e non rimborsabili come Western Union e altre forme di trasferimento istantaneo di denaro. Se ti chiedono di effettuare il pagamento tramite tale metodo e preferiscono rimandarti ad una filiale piuttosto che darti il loro indirizzo personale, dovresti preoccuparti.

Controlla il Portfolio

La gente dovrebbe essere più perspicace in merito ai modelli che qualunque candidato offre come prova del suo lavoro. Dovresti cercare di guardare accuratamente il sito al quale dicono di avere lavorato e cercare di metterti in contatto con le persone che lo hanno commissionato e confrontarti con loro.

scam - Truffe nel Web Design: Come Evitarle ed Evitare il Mal di Testa

Nessun Contratto

Questo può capitare con web designers con cui hai già lavorato in precedenza. Appena c’è una certa confidenza, ti senti a tuo agio a non avere un contratto che salvaguardi i tuoi investimenti. Promettono tanto e consegnano poco, in maniera completamente diversa dal lavoro precedente. Potrebbero finire per non usare un particolare design o tema per il quale potresti comunque avere pagato.

Come evitarlo?

Comunicazione

Quando si tratta di web design idee e accordi possono scontrarsi di tanto in tanto. Spesso è buona cosa parlarne per capire se si possa sistemare, in caso contrario, dai un taglio alle tue spese e cambia strada. Prendila come se avessi imparato una lezione.

Mai lavorare senza un contratto

Un contratto è il tuo scudo contro i raggiri di un freelancer o un impiegato. Web designers e web developers difficilmente ti fregheranno se hai un pezzo di carta col quale fare valere i tuoi diritti con la legge.

Come puoi vedere, ci sono diverse cose che puoi fare per evitare di incappare in una fregatura, specialmente quando riguarda il tuo sito web. Sei stato preda di una truffa in passato? Quale è stata e come pensi di evitarla in futuro?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *