Creatori VS Sviluppatori: le Nette Differenze tra i Due

development - Creatori VS Sviluppatori: le Nette Differenze tra i Due

Quando si tratta di costruire un sito, sono necessarie alcune figure talentuose dietro le quinte. Comunque, pare che la gente non riesca a distinguere la differenza tra un creatore ed uno sviluppatore web. Noi capiamo perfettamente perché possa sembrare non esserci così tanta differenza (qualora ce ne fosse una). Le persone generalmente credono che i due ruoli siano intercambiabili.

Siamo qui per chiarire questo fraintendimento. Partiamo!

Web Designer

Il Web design è il nocciolo della questione del nostro sito web, pertanto potete essere completamente certi che è qualcosa di cui abbiamo discreta dimestichezza. Quando apri la pagina di un sito web, qual è la prima cosa che noti? Il colore della pagina? Il logo? Le immagini?

laptop in color - Creatori VS Sviluppatori: le Nette Differenze tra i Due

Se noti queste cose stai ammirando il lavoro di un web designer.

Il web designer assegna ed è responsabile dell’impatto di visualizzazione generale degli elementi di un sito. Sceglie lo schema dei colori, il layout e l’impressione generale. Se dovessi fare realizzare un sito ad un web designer, la prima cosa che ti chiederebbe è il tipo di tono che gli vorresti dare: amichevole, professionale, freddo, caldo o una combinazione di questi.

Sviluppatore Web

Ora, ovviamente, un bel sito non vale nulla se non funziona. Per quanto riguarda i collegamenti, le diverse pagine, le differenti categorie e quanto altro sul sito, sono gli elementi di cui si occupa lo sviluppatore.

laptop code - Creatori VS Sviluppatori: le Nette Differenze tra i Due

Gli sviluppatori di siti web hanno un altro nome: programmatori. Sono coloro che prendono i necessari elementi ed usano codici per attuarli. Utilizzano strumenti come HTML o anche PHP per personalizzare il sito in modo da raggiungere le specifiche richieste dal proprietario. Se un sito ha un pulsante che non funziona o che fa la cosa sbagliata, chiedi allo sviluppatore di sistemarlo.

Come puoi vedere, web design e web developing sono alquanto diversi tra loro. Ognuno ha una specifica funzione che porta alla costruzione di qualcosa di funzionale e di impatto visivo. Hai provato tu stesso a fare qualcosa? Quali differenze hai riscontrato?